top of page

FESTIVAL del DIALOGO FILOSOFICO

 “Festival del dialogo filosofico” ispirato al modello della P4C (Philosophy for children/community), aperto alla cittadinanza e sulla scia di eventi già realizzati sul territorio.

Gli alunni e le alunne del Liceo Brotzu hanno conosciuto le pratiche filosofiche e in particolare il modello della P4C, grazie ad una collaborazione col CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica); hanno inoltre svolto dei laboratori presso il dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari che ha consentito di animare dei Cineforum su contenuti filosofici.

L’obbiettivo del progetto è stato infatti quello di apprendere il “mestiere del filosofo”, in particolare dell’Animatore culturale.

Gli alunni e le alunne inoltre collaborano all’organizzazione logistica e culturale del Festival, che si svolgerà  il 18 e 19 maggio, durante il quale animeranno gli incontri di dialogo filosofico aperti alla cittadinanza.

In questa occasione verranno esposti al pubblico gli elaborati Plastici e Pittorici realizzati nei laboratori di Discipline Plastiche e Pittoriche nel corso dell'Anno Scolastico.

Ulteriori sessioni di dialogo filosofico verranno svolte da alunni/e degli Istituti Comprensivi n. 1 e n. 4 di Quartu S. Elena, grazie ad una rete siglata tra le scuole.

Il Festival ospiterà anche incontri/tavole rotonde pubblici in cui si approfondiranno temi relativi alle pratiche filosofiche; inoltre ulteriori temi estetici verranno approfonditi secondo una prospettiva filosofica.

bottom of page