7/9 MAGGIO 2019
 workshop con l'artista Leonardo Boscani 

 

 

IMG_20190508_123351.jpg

Il progetto, proposto alle classi del triennio Arti Figurative e a tutti gli studenti interessati, nasce da un’idea di Leonardo Boscani e Rita Delogu con l’intento di stimolare un processo di riflessione e analisi sul fenomeno dei flussi e degli spostamenti umani.

Lo spostamento di popolazioni è un fenomeno naturale e ciclico dell’uomo. Migrazioni, esodi, fughe e abbandoni, conquiste di territori ed esilio dalla propria terra fanno parte della condizione umana da sempre. Dopo una breve presentazione del percorso artistico Boscani+Delogu, gli studenti sono stati invitati a riflettere sull’argomento e soprattutto a porsi delle domande in maniera distaccata rispetto a un punto di vista personalistico, analizzando criticamente gli avvenimenti e utilizzando strumenti grafico pittorici e alcuni elementi suggeriti durante il workshop.

 

In una prima fase i partecipanti hanno realizzato bozzetti e progetti su una base di collage, con tecniche miste, che successivamente hanno dato spunto ad un’opera murale collettiva che si è poi evoluta in una contaminazione dello spazio grazie alla creatività esplosiva e alla grande partecipazione degli studenti di tutte le componenti scolastiche.

Galleria delle immagini